Service&Work
SERVIZI AL TERRITORIO

Macramè Service&Work è un network interno di cooperative di tipo B consorziate a Macramè, che promuove l’offerta di servizi per l’interesse generale della collettività, condividendo non solo risorse economiche, ma anche e soprattutto competenze, funzioni aziendali, conoscenze, relazioni, risorse umane, creando un “sistema impresa” a servizio di organismi pubblici e privati e accrescendo la finalità statutaria di inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati

Main partner

Benefici legislativi per i clienti

Grazie al conferimento di commesse di lavoro a Macramè S&W sia gli enti pubblici che le aziende private possono godere di alcuni benefici

Per Enti Pubblici

La legge 381/1991 regola il rapporto tra Ente Pubblico e cooperazione sociale, riconoscendo a questa il fondamentale ruolo di interlocutore privilegiato sul versante del privato sociale per il collocamento di soggetti svantaggiati del territorio.
Macramè, per ogni soggetto inserito, definisce un programma che prevede il recupero di rapporti relazionali e il consolidamento di attività lavorative. La mutualità, la solidarietà, la priorità dell’uomo sul lavoro, la giusta retribuzione, uno stile organizzativo democratico e particolarmente coinvolgente, sono elementi che incidono in modo determinante nel progetto riabilitativo di ogni persona e sono i criteri guida secondo i quali Macramè opera.

Per le aziende private

Le aziende che risultano essere in obbligo di assunzione di soggetti svantaggiati possono assolvervi attraverso due iniziative legislative da attuare con le cooperative sociali:
– Legge 276 del 10/09/2003 art.14. Tale disposizione di legge consente alle aziende di assolvere l’obbligo di assunzione di personale disabile tramite l’esternalizzazione del lavoro e la contestuale assunzione da parte della cooperativa del lavoratore svantaggiato.
– Legge 68/99 art.12. La normativa consente alle aziende private di assumere persone svantaggiate nella propria azienda, consentendo al lavoratore di operare presso una cooperativa sociale partecipando a un periodo di formazione e apprendistato della durata di 12/24 mesi, affidando loro una commessa di lavoro che consenta la realizzazione di un vero e proprio percorso formativo.

© 2017 Consorzio Macramè - Tutti i diritti riservati - C.F. e P.I. 02372250809 - SEDE LEGALE: Via Petrara, 10/A - 89124 Reggio Calabria ITALY - Realizzato da A&S Promotion