#IMPRONTE nasce dall’idea che occorre trasformare in maniera radicale la risposta che il nostro territorio ha fino ad ora offerto alle famiglie e alle persone vulnerabili. Questa trasformazione non può che ripartire dalla base più solida della nostra storia: il territorio e la sua Comunità.

Sono i legami fra le persone il vero fattore in grado di fare la differenza: relazioni tra persone, tra famiglie, tra istituzioni, tra enti non profit e soggetti economici; una rete di protezione in grado di mobilitare risorse che possono contrastare la vulnerabilità, sostenere la fragilità e prevenire il disagio, disegnando i contorni di una nuova comunità.

Siamo convinti che la Comunità possa sostenere le persone nel diventare protagoniste del loro cambiamento e non solo destinatarie di un aiuto pubblico; siamo convinti che la reciprocità dell’aiuto generi legami più forti e che i legami comunitari diventino, a loro volta, un fattore protettivo.

Un progetto di welfare comunitario che ha l’ambizione di ridisegnare il sistema mettendo al centro le persone, le loro risorse, le loro responsabilità e le loro relazioni.