Formazione Giano

GIANO – Riparte il percorso di formazione dal 12 novembre 2021

Riparte dal 12 novembre il percorso di formazione sul tema dei beni confiscati del progetto GIANO del PON Legalità 2014-2020!

Lo abbiamo avviato a luglio scorso con Marina Tornatora del Laboratorio di ricerca Landscape_inProgress dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria in occasione del primo evento formativo “Restituire bellezza, costruire futuro” presso l’Unirimi “Rossella Casini” a Limbadi (VV).

Giano formazione

Prima sessione formativa modulo “Rigenerare beni, costruire bellezza” con Marina Tornatora all’evento “Restituire bellezza, costruire futuro” a Limbadi

Il percorso di formazione di GIANO si rivolge alle 30 organizzazioni beneficiarie del progetto. E risponde ai bisogni reali emersi durante l’analisi preliminare (cd pre-assessment) avviata con le organizzazioni nei mesi scorsi per scoprire di cosa avevano bisogno.

Abbiamo lavorato molto per preparare questo percorso…
Uno dei programmi che ci ha preso più tempo. Possiamo dirlo! Pensiamo uno fra i più intensi e interessanti che siamo riusciti a costruire grazie alla generosità di 23 professionisti, esperti di tutta Italia che hanno accolto il nostro invito.
E siamo davvero super-emozionati!

Attraverso il percorso di formazione di GIANO intendiamo consentire alle 30 organizzazioni aderenti al progetto di portare a casa quante più informazioni utili possibili. Rafforzare le loro competenze teoriche e pratiche, approfondire  la conoscenza di metodi, strategie e visioni da applicare all’interno delle proprie organizzazioni.

Le organizzazioni acquiseranno così competenze su amministrazione e contabilità, gestione economico finanziaria, business model design, innovazione e transizione digitale, marketing e comunicazione digitale, co-programmazione, coprogettazione e networking.

Abbiamo strutturato il percorso in 6 moduli, 20 sessioni formative:

  1. Rigenerare i beni, costruire bellezza
  2. Innovazione e Terzo settore
  3. Modulo sociologico di inquadramento
  4. Modulo giuridico
  5. Economico-finanziario
  6. Marketing e comunicazione digitale

Leggi il programma!

La formazione si svolgerà in modalità ibrida tra sessioni online e in presenza.

Le sessioni in presenza si svolgeranno a Limbadi (Vibo Valentia) presso l’immobile confiscato dove ha sede l’Università della Memoria della Ricerca e dell’Impegno “Rossella Casini” e a Reggio Calabria (vi informeremo dove per tempo). Il percorso terminerà nell’estate 2022.

La partecipazione è GRATUITA.

Ripartiamo online venerdì 12 novembre con la sessione “Confisca e riutilizzo dei beni. Dalla teoria alla prassi” di Davide Pati – vicepresidente – Tatiana Giannone e Riccardo Christian Falcone del settore dei beni confiscati di Libera Contro le Mafie.

Scarica qui la brochure del programma di formazione 2021/2022 di Giano!

 

Per rimanere aggiornati su tutte le novità seguici anche sui nostri canali social facebook, twitter e instagram con #giano #ponlegalita #FondiUE #SostieniLaLegalita.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *